Porro

come-pulire-i-porriI porri sono innanzitutto un alimento poco calorico ma dal buon effetto saziante, grazie alla buona quantità di fibre che contengono: apportano quindi benefici in caso di obesità. Il contenuto di fibre alimentari dei porri apporta benefici anche alla pulizia dell’intestino
Il porro è un antibiotico naturale: grazie alle proprietà dell’allicina in esso contenuta, apporta benefici in caso di reumatismi ed artrite.
I porri hanno proprietà diuretiche e leggermente lassative, la loro assunzione viene consigliata in caso di problemi alle vie urinarie, stipsi ed emorroidi .
Il porro contiene molto potassio (300 mg. per 100gr. di porro) e poco sodio: questo caratteristica aumenta la secrezione dei liquidi nel corpo e l’eliminazione delle sostanze tossiche attraverso i reni. Per questa loro proprietà disintossicante, i porri sono consigliati per chi soffre di malattie renali e per apportare benefici in caso di gonfiori.
I porri hanno proprietà carminative, ovvero riducono la formazione di gas intestinali, e proprietà antisettiche per l’ apparato digerente.
Il porro è ricco di oli essenziali che stimolano la secrezione dei succhi gastrici; questo lo rende un alimento adatto a migliorare la digestione.
I porri hanno anche la proprietà di mantenere elastica la pelle del corpo, grazie ai benefici della vitamina E e del carotene.
I porri contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo (cattivo) nel sangue ed aiutano a rafforzare il sistema immunitario, portando benefici in caso di raffreddori ed infezioni.
Consumare porri regolarmente aiuta ad abbassare la pressione ed apporta benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Una proprietà dei porri che era conosciuta già dagli antichi romani (il poeta Marziale ne decantava le lodi) e che si è mantenuta viva fino ad oggi, è quella afrodisiaca.
Per il buon contenuto di folati, i porri sono consigliati in gravidanza dato che queste sostanze contribuiscono ad evitare malformazioni neonatali.
I polifenoli contenuti nei porri hanno potenti proprietà antiossidanti che apportano benefici contro i radicali liberi, i primi responsabili delle malattie croniche e dell’invecchiamento.

Benefici e Proprietà Della Verdura

Informazioni su Deborah

Il mio scopo è quello di aiutarti a ritrovare il tuo benessere fisico... come? -Con una Sana alimentazione -Aiutandoti a Dimagrire nei tuoi punti critici -Aiutandoti ad Eliminare la cellulite e la ritenzione Idrica -Aiutandoti a Tonificare e Rimodellare il tuo corpo -Aiutandoti ad Ottenere una Pancia Piatta TUTTO QUESTO IN MODO COMPLETAMENTE NATURALE!! Scrivimi o contattami sul mio profilo Facebook.

Precedente Fagioli Successivo Risotto ai Porri