Piselli

piselli-300x200

I piselli, come le fave, sono i legumi il cui consumo più si adatta a quei soggetti affetti da problemi di meteorismo e di colite e che non possono quindi consumare fagioli e ceci.

L’acido folico e la vitamina B6 invece apportano benefici all’apparato cardiovascolare mantenendolo quindi in salute cuore e vasi sanguigni; il consumo frequente di questi legumi aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle arterie allontanando il rischio di malattie cardiocircolatorie.

Studi recenti hanno dimostrato che il consumo di piselli aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo “cattivo” ( LDL) nel sangue e contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia. Questi legumi si dimostrano molto interessanti per le persone che soffrono di diabete ed hanno quindi la necessità di tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue. Il consumo di piselli può facilitare loro la vita in quanto i piselli contengono sostanze con proprietà utili a contrastare le glicemia. Vitamina C, vitamina B3, manganese e cromo, acido salicilico, pectina e triptofano ne sono un esempio.

La clorofilla presente nei piselli stimola l’organismo nella produzione di globuli rossi ed apporta benefici al sistema immunitario; grazie all’alto contenuto di sali minerali i piselli hanno anche proprietà rimineralizzanti.

La buona quantità di magnesio, necessario alla sintesi delle proteine, rende i piselli un alimento ideale per i bambini e gli anziani.

I piselli sono anche una buona fonte di fibre insolubili, per questo motivo il loro consumo favorisce il transito intestinale, favorisce l’espulsione delle feci e previene quindi la stipsi. La fibra solubile invece si combina con l’acqua e forma una sorta di gel che riduce l’assorbimento di colesterolo LDL e grassi da parte del sangue.

Le vitamine del gruppo B, B1 e B3 in particolare, apportano benefici al sistema nervoso garantendone il corretto funzionamento mentre, la buona disponibilità di folati che una volta nel corpo verranno convertiti in vitamina B9, previene la depressione ed il cattivo umore.

Uno studio condotto di recente a Città del Messico sostiene che la presenza di un determinato polifenolo nei piselli, il coumestrolo, ha effetti preventivi nei confronti del tumore allo stomaco. A tal scopo è necessario assumere almeno 2 milligrammi di questo polifenolo al giorno.

I piselli sono un alimento che contiene una buona quantità di sostanze con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie; contengono infatti flavonoidi, carotenoidi come il beta-carotene, polifenoli, vitamina C ed E ed una buona quantità di zinco. Recenti studi hanno dimostrato che i piselli sono anche una buona fonte di acidi grassi omega-3 nella forma di acido alfa-linoleico.

Benefici e Proprietà dei Cereali, legumi e altro

Informazioni su Deborah

Il mio scopo è quello di aiutarti a ritrovare il tuo benessere fisico... come? -Con una Sana alimentazione -Aiutandoti a Dimagrire nei tuoi punti critici -Aiutandoti ad Eliminare la cellulite e la ritenzione Idrica -Aiutandoti a Tonificare e Rimodellare il tuo corpo -Aiutandoti ad Ottenere una Pancia Piatta TUTTO QUESTO IN MODO COMPLETAMENTE NATURALE!! Scrivimi o contattami sul mio profilo Facebook.

Precedente Curcuma: proprietà e benefici Successivo Fave