Perchè usare l’aloe e i suoi Benefici

aloe

L’Aloe vera può essere un valido aiuto per molti problemi di salute. L’aloe Vera, è finalmente oggetto di ricerche in ambito scientifico e chimico che forniscono spiegazioni in merito alla sua efficacia in numerosi campi medici.

La proprietà della pianta aloe vera più straordinaria è la sua adattabilità nell’uso quotidiano come risposta efficace ed adeguata ad ogni problema specifico ed è un aiuto concreto per moltissime problematiche.

La chiave del potere curativo della pianta di aloe vera è costituito principalmente da tre grandi famiglie di principi attivi e nutrimenti. Il primo vede la presenza di una tipologia particolare di zuccheri complessi chiamati MUCOPLOISACCARIDI che vengono anche chiamati con l’abbreviazione di MPS che normalmente si trovano in ogni cellula del nostro corpo e siamo in grado di fabbricarli da soli esclusivamente nei primi 10 anni della nostra vita; uno dei più importanti mucopolisaccaridi è l’ACEMANNANO, il quale opera interagendo con il sistema immunitario ed è un potente stimolatore di macrofagi (globuli bianchi che distruggono i batteri) per produrre agenti immunitari, quali l’iterferone e l’interleuchina.
Il secondo grande insieme di principi attivi è costituito dagli ANTRACHINONI che hanno un’attività lassativa e riparatrice per l’intestino. Il terzo è la ricchezza che l’aloe vera vanta in termini di vitamine, minerali ed aumenti nutrizionali in genere, infatti possiede più di 150 componenti attivi nel gel di aloe vera. L’ aloe vera funziona fornendo un ricco cocktail di elementi nutritivi, la cui azione combinata ed il cui equilibrio producono un effetto più potente di quello che si potrebbe avere dall’attività dei singoli componenti.
Questo perchè lavorano come una squadra, potenziando il proprio effetto l’uno con l’altro in sinergia. Possiede anche la qualità adattogene, il che significa che persone diverse ne traggono vantaggi differenti in base a ciò di cui hanno bisogno, perciò i benefici variano da persona a persona.

  • L’ Aloe Vera agisce come antinfiammatorio grazie agli acidi grassi, al colesterolo, al campesterolo e al B-Sisterolo;
  • L’ Aloe Vera controlla e debella le infezioni grazie agli agenti antisettici naturali che contiene, quali lo zolfo, i fenoli, il lupeolo, l’acido salicilico, l’acido cinnamonico e l’azoto ureico;
  • Il dolore viene inibito o eliminato completamente a causa della presenza dell’acido salicilico, della bradichinina, del magnesio e del lupeolo;
  • Mentre gli enzimi le garantiscono potere di penetrazione e capacità di liberare il corpo dai tessuti morti, gli aminoacidi forniscono una solida base per la rigenerazione dei tessuti sani;
  • Ha un efficace soprattutto sul tessuto epiteliale e sul sistema immunitario. Questo è largamente sostenuto da testimonianza evidenti, dato che migliaia di persone, durante i secoli, hanno riferito dei benefici riscontrati per vari disturbi della pelle e in caso di disordini dell’intestino;
  • Dopo una regolare assunzione di Aloe vera, ci sono dei miglioramenti anche in quelle problematiche derivante dal sistema immunitario, dell’apparato respiratorio e muscolo-scheletrico e dell’ apparato digerente.

L’utilizzo e l’assunzione dell’ Aloe Vera ha molti vantaggi:

  • penetra profondamente nei tessuti corporei, fino al settimo strato cutaneo,
  • pulisce e anestetizza in modo naturale,
  • favorisce la crescita di nuove cellule e accelera la guarigione,
  • favorisce il corretto funzionamento dei tessuti e la rimozione dei tessuti morti,
  • agisce come antibiotico, funghicida e antivirale,
  • agisce come antifiammatorio,
  • stimola e sostiene il sistema immunitario,
  • calma il sistema nervoso,
  • ripulisce l’intestino e disintossica il corpo,
  • non ha effetti collaterali connessi con la sua azione sinergica.

    Proprietà benefiche Aloe Vera-Perchè usare Aloe Vera

    L’aloe vera funziona fornendo un ricco cocktail di elementi nutritivi, la cui azione combinata ed il cui equilibrio producono un effetto più potente di quello che si potrebbe avere dall’attività dei singoli componenti. Questo perchè lavorano come una squadra, potenziando il proprio effetto l’uno con l’altro in sinergia. Possiede anche la qualità adattogene, il che significa che persone diverse ne traggono vantaggi differenti in base a ciò di cui hanno bisogno, perciò i benefici variano da persona a persona.

    La vita e la salute dell’uomo negli anni 90 è continuamente messa in pericolo da minacce quali inquinamento, i pesticidi, i conservanti e gli additivi, come il sale, per non parlare dell’invasione dei cibi preconfezionati, dall’ abuso di antibiotici, delle malattie legate allo stresse dei diversi tipi di allergie. Noi occidentali siamo il popolo meglio alimentato, ma i peggio nutriti, abbiamo trovato la maniera di privare il cibo di preziosi nutrienti. Purtroppo, la maggior parte di noi si accorge di avere un organismo soltanto quando qualcosa non funziona, e spesso ricorre ai medici pretendendo una pillola che guarisca da tutti i mali. Dobbiamo invece diventare più responsabili riguardo alla nostra salute e alla nostra alimentazione. Il nostro corpo è fatto di molecole di cibo, se mangiamo in maniera sbagliata, non c’è dubbio che a lungo andare il corpo si ammalerà. Ecco, l’Aloe Vera ancora una volta sta attirando l’attenzione perché da questa pianta si possono avere molti benefici per la salute e per lo stile di vita. Questa pianta Aloe Vera non è una panacea per tutti i mali, ma il suo gel, quando usato fresco direttamente dalla foglia oppure dopo un opportuna stabilizzazione e lavorazione, sembra avere delle eccezzionali proprietà terapeutiche antinfiammatori e nutritive, sia per gli essere umani che per gli animali.

    Proprietà benefiche aloe vera :

    • Rigenerante: stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite;
    • Energizante: aumenta il livello di energia dando un benessere generale a tutto il corpo;
    • Proteolitica: dissolve ed assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;
    • Antiinfiammatorio: combatte e sopprime il processo infiammatorio;
    • Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;
    • Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;
    • Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;
    • Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;
    • Virostatica: ostacola la crescita dei virus;
    • Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;
    • Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
    • Antiprurito: dà sollievo nel prurito;
    • Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine;
Info

Informazioni su Deborah

Il mio scopo è quello di aiutarti a ritrovare il tuo benessere fisico... come? -Con una Sana alimentazione -Aiutandoti a Dimagrire nei tuoi punti critici -Aiutandoti ad Eliminare la cellulite e la ritenzione Idrica -Aiutandoti a Tonificare e Rimodellare il tuo corpo -Aiutandoti ad Ottenere una Pancia Piatta TUTTO QUESTO IN MODO COMPLETAMENTE NATURALE!! Scrivimi o contattami sul mio profilo Facebook.

Precedente Crostata senza burro ai frutti di bosco Successivo Pasta integrale con spinaci,ricotta e noci