Fagioli

Tess7Sostituiscono la carne: innanzitutto è bene sottolineare che i fagioli rappresentano, dal punto di vista dell’apporto proteico, una valida alternativa al consumo di carne e sono un alimento che grazie alle sue proprietà è in grado di equilibrare la dieta dal punto di vista della proporzione tra glucidi, lipidi e proteine.
Bisogna però dire che per avere un apporto proteico simile a quello di carne e pesce i legumi andrebbero abbinati ad altri alimenti, sempre di origine vegetale, come ad esempio il mais, il riso integrale, noci, nocciole, mandorle e grano.
Abbassano il colesterolo: un regolare consumo di fagioli è in grado di abbassare la presenza di colesterolo nel nostro organismo e grazie alla buona presenza di fibre alimentari sono molto indicati per prevenire problemi intestinali, stitichezza ed emorroidi.
Abbassano la glicemia: anche i diabetici possono trarre benefici dal consumo di questi legumi, in quanto, tra le tante proprietà benefiche, il loro consumo abbassa anche la glicemia.
Fanno bene al cuore: recenti studi hanno rivelato la possibile presenza nei fagioli di proprietà antitumorali che hanno però bisogno di essere approfondite prima di poter affermare con certezza questa notizia. Sempre secondo studi recenti anche il cuore e l’apparato circolatorio trarrebbero benefici non trascurabili dal consumo regolare di questi legumi. Uno studio apparso su Archives of Internal Medicine riferisce che le persone che hanno mangiato legumi 4 volte in una settimana hanno ridotto del 22 % il rischio di sviluppare malattie cardiache rispetto alle persone che li mangiavano una sola volta a settimana.
Altre proprietà: un’altra proprietà probabilmente non conosciuta dai più, è l’alto livello di isoflavoni che i fagioli contengono. Queste sostanze offrono diversi benefici al nostro organismo, in particolar modo riducono il rischio di malattie cardiache, migliorano la salute delle ossa e della prostata.
Probabili proprietà antitumorali: una serie di studi condotti dalla Colorado State University sostiene che consumare regolarmente legumi potrebbe essere d’aiuto nel prevenire il tumore al seno. Al momento non vi è ancora nulla di certo ma i primi riscontri dati dagli studi fanno ben sperare per i futuri sviluppi.
Disintossicanti: i fagioli, quelli bianchi in particolare, hanno un alto contenuto di molibdeno, un minerale che attiva una serie di enzimi disintossicanti tra i quali il solfito ossidasi e l’aldeide ossidasi.

Benefici e Proprietà dei Cereali, legumi e altro

Informazioni su Deborah

Il mio scopo è quello di aiutarti a ritrovare il tuo benessere fisico... come? -Con una Sana alimentazione -Aiutandoti a Dimagrire nei tuoi punti critici -Aiutandoti ad Eliminare la cellulite e la ritenzione Idrica -Aiutandoti a Tonificare e Rimodellare il tuo corpo -Aiutandoti ad Ottenere una Pancia Piatta TUTTO QUESTO IN MODO COMPLETAMENTE NATURALE!! Scrivimi o contattami sul mio profilo Facebook.

I commenti sono chiusi.