Catalogna

catalogna

  • Diuretica, lassativa e mineralizzante: la catalogna ha soprattutto proprietà diuretiche e blandamente lassative e, grazie alla buona presenza di minerali, è considerata un alimento mineralizzante. Per beneficiare di queste proprietà però va mangiata cruda in quanto il calore della cottura deteriora alcune delle sue proprietà organolettiche.
  • Proprietà dimagranti: il suo alto contenuto di potassio ed il basso contenuto di sodio, insieme al calcio ed al magnesio, accentuano le proprietà diuretiche della catalogna che si rivelano utili per chi vuole eliminare qualche chilo in eccesso.
  • Antiossidanti: il principale costituente antiossidante della catalogna è la vitamina A sotto forma di beta-carotene. Questa vitamina è importante per la prevenzione delle malattie oculari come il glaucoma, la cecità al crepuscolo e la cataratta. Questa verdura contiene quasi 30 componenti antiossidanti tra i quali citiamo i carotenoidi, i flavonoidi come la rutina e la quercetina, gli acidi come il caffeico ed il clorogenico e le vitamine.
  • Digestiva e disintossicante: la sua assunzione apporta benefici al processo digestivo ed allo stesso tempo aiuta a depurare l’organismo, in particolare ha proprietà disintossicanti nei confronti del fegato e della cistifellea.
  • Utile per dimagrire: grazie al suo basso apporto calorico ed alla buona quantità di fibra che contiene, la catalogna si rivela particolarmente utile nei regimi alimentari di chi vuole perdere peso. Questa verdura contiene l’inulina che è un potente probiotico ed apporta benefici in caso di reflusso gastrico, indigestione e bruciori di stomaco.
  • Antidolorifico: è tradizionalmente usata come trattamento antidolorifico per l’artrite e recenti studi hanno confermato queste sue proprietà antinfiammatorie.
  • Sedativo e antistress: ha proprietà sedative che possono ridurre l’ansia e calmare la mente, portando benefici contro lo stress ed i suoi effetti pericolosi anche sul corpo.
  • Riduce il colesterolo: grazie ai suoi fenoli vegetali,  riduce il colesterolo ed ha proprietà anti trombotiche ed anti aritmiche che portano benefici alla circolazione sanguigna e riducono la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari.
  • Assorbimento delle vitamine: il cibo amaro aiuta l’organismo ad assimilare meglio le vitamine liposolubili (vitamine A, E D, K) dando una sensazione di sazietà e di vigore.
  • Flatulenza e stitichezza: la buona quantità di fibre invece previene la formazione di gas intestinali e facilita l’espulsione delle feci evitando così la stipsi.
  • Uso esterno: per uso esterno i preparati a base di radice di catalogna si rivelano efficaci per alleviare lividi, ridurre gonfiori, infiammazioni, articolazioni gonfie, allergie della pelle e scottature.
  • Tachicardia: una ricerca condotta in Egitto ha dimostrato che l’assunzione di questa verdura interagisce con il battito cardiaco rallentandolo. Questa ricerca ha fatto pensare ai possibili utilizzi della pianta per curare la tachicardia anche se maggiori studi devono essere compiuti in questa direzione.
Benefici e Proprietà Della Verdura

Informazioni su Deborah

Il mio scopo è quello di aiutarti a ritrovare il tuo benessere fisico... come? -Con una Sana alimentazione -Aiutandoti a Dimagrire nei tuoi punti critici -Aiutandoti ad Eliminare la cellulite e la ritenzione Idrica -Aiutandoti a Tonificare e Rimodellare il tuo corpo -Aiutandoti ad Ottenere una Pancia Piatta TUTTO QUESTO IN MODO COMPLETAMENTE NATURALE!! Scrivimi o contattami sul mio profilo Facebook.

I commenti sono chiusi.