Ribes

ribes

È un frutto con ottime proprietà antinfiammatorie, in particolare dell’apparato urinario. Un cucchiaio di succo di ribes, assunto di primo mattino, si rivela invece utile per contrastare la fragilità dei vasi capillari.

Ha proprietà diuretiche e depurative dell’organismo e viene quindi utilizzato per la preparazione di tisane e composti antiallergici. Il suo succo, in particolare quello del ribes nero, ha proprietà astringenti e viene impiegato per contrastare i casi di diarrea.

L’abbondanza di vitamina C protegge l’organismo dalle malattie da raffreddamento apportando nello stesso tempo benefici al nostro sistema immunitario. Nella tradizione popolare l’impiego di queste bacche viene indicato per la cura della gotta e dei dolori reumatici.

La buona presenza di vitamina A e C conferiscono al ribes proprietà antiossidanti (tipiche di tutti i frutti di bosco) che si rivelano utili nel contrastare l’effetto dei radicali liberi, oltre naturalmente ai benefici apportati alle cellule dell’organismo in termini di rallentamento del naturale processo di invecchiamento.

La vitamina A è inoltre necessaria per mantenere integre le mucose e la pelle ed è essenziale per la salute degli occhi e quindi della vista.

Altri componenti ad attività antiossidante sono i flavonoidi, il beta-carotene, la zeaxantina, e la criptoxantina. Questi composti sono noti per avere effetti benefici sulla salute umana.

Gli acidi del suo succo sono in grado di stimolare le secrezioni gastriche dell’apparato digerente rivelandosi così utile in caso di inappetenza.

Può essere utilizzato in caso di emorroidi e per contrastare un po’ tutti gli stati infiammatori.

L’uso di questa pianta riduce riduce l’infiammazione alle articolazioni e la ritenzione idrica. A tal scopo si può preparare un infuso con 3 cucchiaini di foglie essiccate in un litro d’acqua. Bere due bicchieri al giorno prima dei pasti.

La presenza di pectina, che è un tipo di fibra alimentare, forma una massa gelatinosa nell’intestino in grado di assorbire molto microrganismi responsabili di disturbi come flatulenza e diarrea.

Benefici e Proprietà Della Frutta

Informazioni su Deborah

Il mio scopo è quello di aiutarti a ritrovare il tuo benessere fisico... come? -Con una Sana alimentazione -Aiutandoti a Dimagrire nei tuoi punti critici -Aiutandoti ad Eliminare la cellulite e la ritenzione Idrica -Aiutandoti a Tonificare e Rimodellare il tuo corpo -Aiutandoti ad Ottenere una Pancia Piatta TUTTO QUESTO IN MODO COMPLETAMENTE NATURALE!! Scrivimi o contattami sul mio profilo Facebook.

Precedente Catalogna Successivo Sciroppo D'Acero